"SONO STATE PUBBLICATE SUL SITO DEL COMUNE LE GRADUATORIE DI ASSEGNAZIONE DEI POSTI BARCA ----- E' NECESSARIO PAGARE LA TARIFFA PREVISTA ENTRO 15 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE (7 APRILE) "

Numeri Utili al volo

Il 112 è il numero di emergenza per l'Europa ed il GSM (sostituisce il 113)

115: Vigili del Fuoco

118: Emergenza sanitaria

117: Guardia di Finanza

1515: Servizio Antincendio Boschivo

1530: Numero Blu: emergenza in mare

Compravendita

Ultimi commenti inseriti

    No comments.

Comunichiamo

Previsioni Meteo

Circomare P.S.S.

ORD. N° 40/2012 del 24.04.2012 – GARA FOTOGRAFICA SUBACQUEA –
ORD. N° 41/2012 del 24.04.2012 – LAVORI DI RIPASCIMENTO ARENILE NEL TRATTO DI COSTA COMPRESO TRA LA FOCE DEL FIUME ALMA E PUNTA ALA-
ORD. N° 43/2012 del 26.04.2012 – SPETTOCOLO PIROTECNICO A PORTO ERCOLE – LA NOTTE DEI PIRATI–

REGOLAMENTO GARA DI PESCA A TRAINA

PREMESSA

La gara di pesca a Traina organizzata dall’Associazione Diportisti Orbetello il cui trofeo è intitolato a Sergio Marconi, oltre allo spirito competitivo insito nel concetto di gara, si pone principalmente l’obiettivo di un momento di socializzazione e di divertimento per tutti i partecipanti.

Sono quindi ammessi sfottò, errori e ingenuità da parte di tutti i partecipanti. Non sono ammessi comportamenti palesemente scorretti che peraltro, conoscendo gli iscritti nessuno si aspetta.

ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è stabilita in 10€ per ogni membro dell’equipaggio dell’imbarcazione iscritta

IMBARCAZIONI

Le imbarcazioni iscritte dovranno essere in regola con le vigenti norme legislative ed amministrative, nonché abilitate alla navigazione nel tratto di mare destinato al campo di gara.

All’atto dell’iscrizione ogni comandante assume la piena responsabilità dell’imbarcazione condotta e dell’equipaggio imbarcato, sollevando il sodalizio organizzatore e la F.I.P.S.A.S. da ogni responsabilità in merito.

Per tutta la durata della gara le imbarcazioni dovranno mostrare a richiesta il tagliando numero di gara fornito dall’organizzazione.

NORMATIVA SPECIFICA DI GARA

Ogni equipaggio potrà avere a bordo un numero qualsiasi di attrezzature da pesca (canna, mulinello e lenza). Potranno essere messe in pesca contemporaneamente solo il numero di attrezzature pari al numero di componenti l’equipaggio più uno (es. l’equipaggio composto da una sola persona potrà utilizzare contemporaneamente tre attrezzature; l’equipaggio composto da due persone potrà utilizzare contemporaneamente tre attrezzature e così via).

CAMPO DI GARA

La manifestazione si svolgerà entro il campo di gara, come da cartina con coordinate allegata, salvo eventuali modifiche dovute al rilascio di autorizzazioni delle varie Capitanerie di Porto o Delegazioni di Spiaggia competenti.

RADUNO

tutti i partecipanti, o almeno un membro dell’equipaggio, devono trovarsi, a disposizione del Direttore di Gara alle ore 06.00 presso l’imbarco principale dei pontili Sociali di S. Liberata.

Successivamente alla registrazione le imbarcazioni potranno dirigersi verso il campo di gara.

Le operazioni di traina potranno avere inizio dalle ore 07.00 e comunque all’interno del campo di gara.

Gli equipaggi che per quasiasi causa non possono prendere il via all’orario indicato sono autorizzati comunque a partecipare, ma il tempo perduto non sarà recuperabile.

In caso di condizioni meteo marine avverse, l’orario per il raduno può subire rinvii nell’arco della giornata. La comunicazione dovrà avvenire mediante avviso scritto e affisso nelluogo del raduno da parte del Direttore di Gara.

DURATA DELLA GARA

Le imbarcazioni dei partecipanti alla gara dovranno tassativamente consegnare il tagliando di partecipazione unitamente alle catture al Direttore di Gara – presente sul pontile di S.Liberata – entro le ore 12:30.

La mancata consegna entro l’orario stabilito comporta la squalifica dell’equipaggio.

In caso di sospensione della prova, decisa e comunicata dal Direttore di Gara, la prova stessa sarà ritenuta valida se ne saranno state disputate almeno tre ore.

Nel caso che la gara non possa aver luogo nel giorno stabilito, per avverse condizioni meteo marine, la stessa dovrà essere disputata la domenica successiva previa autorizzazione delle competenti autorità marittime.

PREDE VALIDE

Sono considerate valide, ai fini della classifica, tutte le prede catturate aventi una lunghezza minima di 20 centimetri, nel rispetto delle vigenti norme legislative sulle misure minime (come da tabella allegata) e sugli eventuali periodi di divieto. NON E’ AMMESSA ALCUNA

TOLLERANZA.

Se la preda è inferiore alla misura minima di Legge, l’equipaggio viene sottoposto a provvedimento disciplinare.

Il tonno rosso, l’aguglia imperiale ed il pesce spada non sono considerati pesci validi ai fini della classifica e conseguentemente verranno accuratamente rilasciati.

ESCHE

È vietata qualsiasi forma di pasturazione o di pesca con il vivo.

E’ consentito esclusivamente l’uso di esche artificiali (piume, cucchiaini, minnows, polpi, ecc.) di qualsiasi forma o colore. L’azione di pesca deve avvenire tassativamente con motore in moto a marcia inserita, salvo il tempo necessario per il recupero delle prede ferrate.

PESATURA DEL PESCATO

Le operazioni di pesatura del pescato avranno luogo presso  l’imbarco dei pontili S. Liberata.

Alla pesatura deve assistere un rappresentante dell’equipaggio con il compito di controfirmare il cartellino segnapunti. La pesatura avrà luogo dopo la consegna del pescato da parte di tutti gli equipaggi. Il pescato non deve essere rimosso dall’area di pesatura fino a che non siano state

terminate tutte le operazioni inerenti e non sia stata esposta la classifica.

PUNTEGGIO E CLASSIFICHE

Per ogni tipo di pesce valido verranno assegnati 100 punti per singolo pesce e un punto per ogni grammo di pescato, in caso di parità di punteggio è data la precedenza all’equipaggio che ha catturato il maggior numero di prede.

In mancanza di reclami entro quindici minuti dall’esposizione della classifica, la stessa diviene immediatamente esecutiva dopo le firme del Direttore di Gara e del Giudice di Gara che è l’unico responsabile delle stesse.

Confermato il vecchio Direttivo ADO

Venerdì 6 maggio 2022 si è svolta l’assemblea elettiva dell’Associazione Diportisti con votazione a scrutinio segreto, la lista del Direttivo in carica ha avuto 18 voti validi su 19 votanti una scheda nulla.

Subito dopo la conclusione dell’assemblea si è riunito il Direttivo per procedere alla nomina del Presidente confermato FRASSINELLI Giuliano Oreste, vicepresidente è stato confermato Mario MODESTI, per il segretario ed il tesoriere sono stati confermati rispettivamente Edoardo FEDERICI e Vanni CHEGIA; mentre per i soci residenti a M. Argentario è stato confermato Salvatore CAVALLARO. Inoltre, sono stati confermati consiglieri Francesco SABATINI e Mario PULCINELLI.

E’ un risultato che ci riempie di soddisfazione perché testimonia che il lavoro e l’impegno del Direttivo ha riscosso l’approvazione dei soci. Ci impegneremo, per il prossimo triennio nello spirito di collaborazione che ha sempre contraddistinto ADO per continuare a far crescere l’Associazione, per raggiungere nuovi obiettivi e migliorarci sempre. Ancora grazie a tutti per la fiducia che ci accordate.

A nome del Direttivo e mio personale un abbraccio a voi tutti.

Il Presidente

Assemblea ordinaria dei soci A.D.O – Elezioni del consiglio direttivo

Il giorno 06 Maggio 2022 alle ore 06:00 in prima convocazione e alle ore 17:00 in seconda convocazione è indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci ADO.

In considerazione degli strascichi del Covid-19, allo scopo di limitare il più possibile occasioni di contagio, l’assemblea si svolgerà all’aperto presso i pontili sociali di S. Liberata e sarà focalizzata alla elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2022-2025 e dei tre revisori dei conti. In caso di maltempo verrà comunicata una sede alternativa.

Si ricorda che:

  • Come stabilito dallo Statuto, alle elezioni potranno partecipare solo i soci che risulteranno in regola con il pagamento della quota sociale 2022 alla data del 30 Aprile 2022.

Il Pagamento può essere effettuato (preferibilmente) tramite bonifico bancario sul Conto Corrente dell’Associazione Diportisti Orbetello IBAN:

IT06 U088 5172 3220 0000 0038 931

Ricordarsi di scrivere le generalità e la causale – (quota associativa 2022).

Per ovvii motivi non sarà assolutamente possibile regolarizzare l’iscrizione in occasione dell’assemblea, né verificare eventuali pagamenti dell’ultim’ora;

  • tutti coloro che volessero presentarsi come candidati alle prossime elezioni, ne diano comunicazione scritta (anche via e-mail diportisti@adoorbetello.it) al Consiglio Direttivo attuale che provvederà alla regolare registrazione ed inserimento nella lista dei candidati non oltre il 30 Aprile 2022;
  • Durante l’Assemblea verrà richiesto a tutti i candidati di confermare la propria candidatura;
  • il Consiglio Direttivo è e sarà composto da 7 membri;
  • come da statuto, e secondo la procedura applicata nelle precedenti votazioni, i soci residenti nel comune di Monte Argentario hanno diritto ad eleggere un proprio rappresentante, e quindi nel loro voto esprimeranno 6 (sei) preferenze nella lista dei candidati residenti nel Comune di Orbetello e un 1 (una) nella lista di candidati residenti nel Comune di Monte Argentario;
  • come da statuto, e secondo la procedura da applicata nelle precedenti votazioni, i soci residenti nel comune di Orbetello esprimeranno 6 (sei) preferenze nella la lista dei candidati residenti nel Comune di Orbetello.

Per coerenza e rispetto per l’Associazione, sia i soci votanti che, a maggior ragione, i candidati al Consiglio Direttivo sono invitati a riflettere in merito all’esistenza o meno di situazioni di conflitto di interesse (ad esempio appartenenza ad altre Associazioni che a qualsiasi titolo perseguano posizioni che si pongono in contrapposizione con l’ADO)

Votazioni

Durante lo svolgimento dell’assemblea, per garantire una corretta attuazione delle successive operazioni di voto, saranno eletti i componenti del seggio che sono: un Presidente, un Segretario, e due scrutatori. La funzione del Segretario del seggio, con il consenso dell’assemblea, può essere svolta dal Segretario dell’associazione in carica al momento.

Ogni socio, residente nel comune di Orbetello può esprimere sei preferenze, mentre i soci residenti nel comune di Monte Argentario ne possono esprimere sette di cui una per eleggere il proprio rappresentante. La preferenza si esprime con una croce (X) sul quadrato che identifica il nome del candidato prescelto. Dopo aver espresso il proprio voto, il socio deposita la scheda nell’apposita urna sigillata in precedenza.

Al termine della votazione il seggio verrà chiuso e seguirà subito lo spoglio delle schede fatto dal Presidente e dai due scrutatori con la presenza del segretario del seggio. Alle operazioni di scrutinio possono partecipare sia i soci che i candidati.

Il presidente del seggio e gli scrutatori avranno la responsabilità di coordinare il buon funzionamento del voto, di eliminare le schede nulle che saranno tutte quelle che contengono più voti di quelli previsti (6 per Orbetello, 6+1 per Monte Argentario), o nomi aggiunti non presenti in elenco, incomprensibili o volgari. In caso di parità vengono eletti i candidati che hanno ottenuto un piazzamento ex-aequo sino alla copertura completa dei sette posti.

Al termine delle operazioni di scrutinio il presidente di Seggio proclama i nomi dei nuovi sette eletti per il Consiglio Direttivo del Triennio 2022-2025.

12 Novembre 2020 Finalmente si avvera un sogno

Oggi, per tutti noi dell’Associazione Diportisti di Orbetello, si avvera un sogno quello di un punto stabile per gestire le attività del pontile. Finalmente siamo riusciti a posizionare, in maniera definitiva la casetta per il responsabile del pontile e per il ricovero di tutte le attrezzature e i documenti necessari alla gestione. Non è stato facile, come sempre l’ADO ha predisposto un progetto che ci ha consentito di ottenere un permesso stabile ma temporaneo che diventerà permanente con la variante urbanistica in corso di approvazione.

Abbiamo dovuto acquistare due pontili e ci siamo fatti carico di tutte le spese per la movimentazione e la collocazione in loco sia dei pontili che della casetta.

Con l’evento di oggi si porta a termine un lungo percorso organizzativo, progettuale ed autorizzativo che ha impegnato l’associazione sia dal punto personale che economico. E’ stata una trafila lunga ma alla fine abbiamo raggiunto uno dei nostri obiettivi. Un grazie va all’amministrazione comunale che ha capito le nostre esigenze e ci ha sostenuto, in particolare il Sindaco e il delegato ai pontili comunali Ivan Poccia. Un ringraziamento va a tutti i membri del Direttivo che si è sempre speso in tal senso, in particolare Roberto Roncucci che come sempre ha messo a disposizione dell’associazione la sua disponibilità e la sua grande capacità. Ma soprattutto vanno ringraziati i nostri soci che credono nel progetto di rendere l’approdo comunale di Santa Liberata un punto di eccellenza e ci supportano economicamente con la loro adesione. Il lavoro non è finito ora dopo l’installazione delle telecamere di sorveglianza penseremo ad estendere l’utilizzo dell’acqua su tutto il canale. Grazie a Tutti soci e sostenitori.

Il Direttivo ADO

Secondo Trofeo Sergio Marconi

Si è svolta oggi, 10 ottobre 2020 la gara di pesca alla traina organizzata dall’Associazione Diportisti di Orbetello (ADO) nella zona di mare antistante al golfo di Talamone. Bellissima giornata con mare e vento relativamente calmo.

Questa seconda edizione del trofeo “Sergio Marconi” è stato vinto dall’imbarcazione “Predator” condotta dai nostri Lorenzo Capitani e Francesco Sabatini con la cattura di un allitterato di circa otto kg . All’equipaggio vincitore va il nostro plauso, mentre la targa per il partecipante più giovane va al figlio del socio Davide Gualandi.

Un grande ringraziamento va fatto agli amici del direttivo A.D.O. per l’impegno organizzativo profuso che anche in questo anno 2020 ha voluto tenere vivo il ricordo del carissimo amico e socio dedicando questo evento all’indimenticabile Sergio Marconi. Grazie a tutti i partecipanti così numerosi nello spirito di amicizia che ci unisce.

Un ringraziamento va anche al CONI che attraverso la Federazione Italiana Pesca Sportiva F.I.P.S.A.S ci supporta nell’organizzazione di questi eventi.

Cena sociale 2020

Come da tradizione si è svolta ieri 3 ottobre 2020 la cena sociale al ristorante Vecchia Maremma sull’Aurelia rispettando tutte le regole anti Covid19. La cena, che viene organizzata ogni anno a conclusione della stagione balneare, rappresenta per noi soci ADO un momento conviviale per ritrovarci e trascorrere una bella serata in compagnia tra noi e le nostre famiglie.


Durante la cena si doveva ospitare la premiazione della gara di pesca a traina che ogni anno organizziamo con il valido supporto del Coni attraverso la Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee (F.I.P.S.A.S.) in ricordo del nostro socio ed ex segretario Sergio Marconi. La gara non si è potuta svolgere a causa delle avverse condizioni meteorologiche ma è stata rimandata al giorno 10 ottobre prossimo.

A.D.O. Gara annuale di pesca a traina

Sabato 3 ottobre 2020 si svolgerà la gara di pesca a traina con in palio il 2° Trofeo Sergio Marconi. La gara verrà organizzata secondo le regole FIPSAS a cui ADO è affiliata.

Su questo articolo metteremo tutte le informazioni via via che si chiariscono gli aspetti organizzativi.

Il campo di gara è lo stesso dello scorso anno a suo tempo deciso dalla Capitaneria di Porto per ridurre l’impatto sulle rotte di P.S. Stefano (traghetti ecc.). Si svolgerà nel tratto di mare tra la foce del fiume Albegna e il promontorio di Talamonaccio come indicato nella figura sottostante.

Ogni barca che partecipa alla gara dovrà versare un contributo organizzativo di 10,00 euro per persona imbarcata che andranno a coprire le spese organizzative e i premi in palio. L’iscrizione dovrà essere fatta presso il pontile ADO nella persona di Roberto Roncucci contestualmente al pagamento della quota di partecipante.

L’evento seguirà il seguente orario:

ore 06,00 ritrovo dei partecipanti presso il pontile ADO di Santa Liberata;

ore 07,00 inizio pesca nella zona di mare assegnataci dalla Capitaneria di Porto compresa tra i punti (A, B, C, D);

ore 11,30 termine della gara e rientro presso l’ormeggio di Santa Liberata;

ore 13,00 pesa del pescato e proclamazione dei vincitori;

ore 20,00 premiazione dei vincitori in concomitanza con la cena annua di fine stagione riservata ai soci ed ai partecipanti alla gara presso il ristorante Vecchia Maremma.

ore 20,30 cena di fine stagione.

Menu: antipasto misto, tortelli maremmani, pappardelle ragù, grigliata mista, vino in bottiglia dolce e caffè.

In caso di necessità o di diete particolari si deve contattare il ristorante (0564863005) almeno due giorni prima per concordare le modifiche. Il ristorante garantisce tutte le norme anti Covid19 come da legge vigente.

Il prezzo sarà identico allo scorso anno:

Soci € 20,00, non soci o accompagnatori € 30,00 bambini 0/3 anni gratis da 4/10 € 20.00.

Il numero totale dei partecipanti è di 100 persone. Per questo motivo alla prenotazione da Roberto Roncucci  si prega di pagare il costo della cena in modo da evitare assembramenti al ristorante.

Le prenotazioni verranno chiuse il giorno 30 Settembre 2020.

REGOLAMENTO

Sono consentite solamente esche artificiali.

PUNTEGGIO

Saranno assegnati 100 punti per unità pescata

Un punto per ogni grammo di pescato.

Si ricorda che è fatto assolutamente divieto di pesca al tonno rosso.

In caso di condizioni meteo marine avverse gara di pesca potrà essere spostata nei giorni successivi.

MODULO PER AUTOCERTILICAZIONE

Carissimi amici in allegato trovate il modulo di autocertificazione per giustificare gli spostamenti dovuti a :

  1. Comprovate esigenze lavorative
  2. situazioni di necessità inderogabile
  3. motivi di salute
  4. rientro previsto al proprio domicilio, abitazione o residenza.

può essere scaricato al presente link   AUTOCERTIFICAZIONE:PDF

Conferma Ormeggio 2020 e rinnovo quota sociale ADO

Vi ricordiamo che il versamento di €50,00 per il rinnovo della quota sociale ADO deve essere effettuato entro e non oltre il 31-03-2020 con un bonifico al seguente IBAN   IT06U0885172322000000038931


Per la conferma del posto barca per l’anno 2020 nell’ormeggio di Santa Liberata, potete scaricare il modulo da compilare tra i seguenti documenti allegati:

ALL A – AVVISO S.LIBERATA 2020.pdf

ALL A 1  MODELLO DOMANDA SANTA LIBERATA 2020.pdf

ALL A 2 -  MODELLO PER CONFERMA POSTO SANTA LIBERATA _2020.pdf

Il modulo, debitamente compilato e firmato, dovrà essere consegnato all’ufficio protocollo del Comune.

Convenzione con la ditta Vitelli di Porto Santo Stefano

Vi ricordiamo che per tutti i soci dell’Associazione Diportisti di Orbetello (ADO)  continua la convenzione con VNS, 15% di sconto su tutti gli articoli del negozio ad eccezione di quelli già in promozione e per l’elettronica.