ASSEMBLEA GENERALE DELL’ASSOCIAZIONE DIPORTISTI ORBETELLO
30 SETTEMBRE 2011
Voglio esprimere grande soddisfazione per la straordinaria partecipazione dei soci all’assemblea, e ringraziarli per aver colto il profondo significato che questa scadenza ha rappresentato per il futuro cammino dell’Associazione.
Durante l’assemblea, alla presenza del vicesindaco del comune di Orbetello Architetto Marcello Stoppa, dell’assessore all’urbanistica Ing. Alessandro Ragusa, del comandante dell’ufficio locale marittimo di Orbetello maresciallo Ivan Poccia, e dell’ingegnere Mauro Ghini, si sono affrontati con il giusto spirito costruttivo tutta una serie di problematiche inerenti il superamento della logica della ordinanza annuale che ha governato in questi dieci anni la messa in acqua delle imbarcazioni dei soci nel canale di Santa Liberata.
E’ stato ribadito, a scanso di eventuali ritardi che allontanerebbero per molti anni la costruzione di un pontile sicuro e funzionale, che l’unico progetto su cui si deve lavorare è quello deliberato in consiglio comunale nel 2010, che riguarda lo spostamento del pontile di ormeggio dal lato strada (dove si trovano attualmente) al lato opposto confinante con la laguna.
Nel ringraziare tutte le istituzioni presenti che con il loro intervento hanno dato un contributo importantissimo per una visione più chiara di ciò che bisognerà fare nei prossimi mesi, l’Associazione Diportisti Orbetello si mette a disposizione delle autorità per svolgere un ruolo costruttivo che gli proviene dall’esperienza maturata in questi dieci anni di attività che non hanno riguardato esclusivamente l’interesse prioritario dell’associazione, che è quello di trovare un posto barca per i propri soci, ma attraverso le molteplici iniziative organizzate rivolte al sociale, alla solidarietà ed alla sicurezza in mare, ha rappresentato in un punto qualificante di riferimento per il nostro territorio, meritandosi apprezzamenti e considerazioni anche al di fuori dei nostri confini.
Siamo certi che in un lavoro comune si possano trovare tutte le soluzioni rispettose dell’ambiente della legalità e della trasparenza per arrivare in tempi certi e rapidi la riorganizzazione di un’area che possa dare risposta alla nostra collettività. Lo stesso atteggiamento di condivisione espresso da tutta l’assemblea sulle tematiche affrontate in questo incontro fanno ben sperare in una soluzione rapida del destino dello specchio d’acqueo di Santa Liberata.
Il Presidente Associazione Diportisti Orbetello
Francesco Sabatini