4° Giornata della solidarietà
Orbetello
Lungolago Trasvolatori Atlantici
Come Associazione Diportisti di Orbetello, anche quest’anno festeggeremo, i nostri amici diversamente abili, organizzando la “4° Giornata della Solidarietà”. Per l’occasione abbiamo ristrutturato una lancia in legno, che sarà messa a disposizione delle organizzazioni dei ragazzi diversamente abili che ne faranno richiesta, con lo scopo di poter compiere delle piccole escursioni nel nostro splendido mare accompagnati dai nostri soci. L’imbarcazione, ristrutturata con l’aiuto volontario di due maestri d’ascia, per la parte strutturale e di un ceramista locale per gli aspetti artistici pittorici, sarà chiamata “NAVIG-ABILE” e sarà varata il 24 giugno 2012 in occasione della 4° Giornata della solidarietà.
Come è nata la giornata della solidarietà
Nel 2009 durate lo svolgimento di un Consiglio Direttivo ci siamo trovati ad analizzare alcune iniziative fatte negli anni passati, come gite sociali, giornate ecologiche ecc., e la grande fortuna di poter utilizzare un luogo favoloso per la sua natura come il canale di Santa Liberata, abbiamo pertanto sentito il bisogno di goderlo insieme ad altri soggetti meno fortunati di noi, abbiamo deciso di condividere la nostra passione per il mare con dei ragazzi diversamente abili che sino ad allora non avevano potuto godere, del nostro mare, anche a causa di ostacoli naturali che, vista la loro condizione ne impedivano un godimento sicuro. Ci siamo subito messi a lavorare per questo progetto che ci sembrava un po’ assurdo, ma che è stato poi di una gratificazione grandissima.
La prima edizione è avvenuta nel 2009, in una domenica di giugno in cui circa 40 ragazzi diversamente abili sono stati portati con le nostre imbarcazioni a fare un bagno di fronte a Giannella. Tanta improvvisazione, tanti timori, ma tanta soddisfazione nel veder gli occhi di quei ragazzi brillare di gioia e felicità. I nostri ospiti sono rimasti con noi tutto il giorno , perché al termine della gita in barca, i nostri soci hanno offerto loro anche un buon pranzo, consumato sotto una improvvisata tenda. Ma la grande soddisfazione è stata al termine della manifestazione , quando un ragazzo si è avvicinato al nostro Presidente ed ha chiesto: “Quando possiamo ritornare? La prossima domenica?” Al Presidente sono scesi due lucciconi dagli occhi come a tutti i presenti e da qui la spinta per andare avanti.
Nella 2° edizione 2010, il numero dei ragazzi è raddoppiato con la presenza anche di ragazzi provenienti dalla provincia e fuori provincia. A questa seconda edizione abbiamo ospitato “MILANO 25 “ che è un taxi guidato da una donna eccezionale e con una sua storia tutta particolare , Caterina Bellandi, che a Firenze da assistenza alle famiglie dei ragazzi terminali del Majer. Caterina con il suo taxi gira l’Italia per raccogliere fondi da destinare a queste famiglie per la loro permanenza presso le strutture ospedaliere. Infatti in quella giornata abbiamo raccolto fondi per questa iniziativa. Questa volta , con l’esperienza dell’anno passato, il numero delle barche messe a disposizioni è raddoppiato e siamo andati a fare il bagno a Cala Grande. Spettacolo magnifico all’ingresso della baia salutato dalle sirene delle imbarcazioni presenti nella baia e dal vociare festante dei ragazzi. In questa manifestazione siamo riusciti a coinvolgere autorità militari e civili e, cosa per noi molto importante , anche i mass-media nazionali ( siamo stati menzionati da Rai 1 per la lodevole iniziativa con interviste e filmati della giornata). Anche questa volta i ragazzi sono stati ospiti per tutta la giornata.
Nella 3° edizione ( 2011) siamo riusciti a coinvolgere circa 250 persone che hanno partecipato a questa giornata. Grande manifestazione a mare e a terra, tanto che la strada provinciale che passa vicino al parcheggio di S. Liberata era piena di auto ferme per la curiosità di vedere tante persone in festa con spettacoli teatrali e musica dei ragazzi diversamente abili. In questa edizione sono stati raccolti fondi da destinare ad un centro cittadino per disabili . Questi ragazzi avevano un grande progetto: incidere un CD. Con i soldi raccolti è stato finanziato questo progetto e in più abbiamo regalato loro amplificatori, microfoni, mixer per permettere di potersi esibire anche in altri luoghi.
Purtroppo quest’anno la sede naturale di questa manifestazione non è stata possibile averla per problematiche varie, ma noi non ci siamo scoraggiati, anzi, sempre pieni di vitalità e desiderio di non fermarsi, abbiamo scelto la laguna invece del mare per svolgere questa iniziativa.
A questo punto ci fermiamo nel racconto di questa iniziativa e aspettiamo domenica 24 per scrive un altro pezzo di storia della nostra socializzazione. Si ricorda che anche quest’anno raccoglieremo soldi da destinare ai bambini dell’Emilia Romagna che a causa del terremoto hanno perso i loro giocattoli.
L’appuntamento è per le ore 9,30 ad Orbetello presso il lungolago Marinai d’Italia come da programma contenuto nella locandina allegata.
Programma della manifestazione
Ore 9,30 -Accoglienza dei ragazzi diversamente abili e delle autorità, piccola colazione sul lungolago Trasvolatori Atlantici (laguna di ponente).
ore 10,30 -Varo del natante “NAVIG-ABILE” ristrutturato dall’associazione Diportisti e donato ai ragazzi. Benedizione e brindisi alla presenza delle autorità.
Ore 11,00 -Imbarco sul natante “NAVIG-ABILE” e sul battello della Cooperativa “La Peschereccia” per un giro sulla laguna di ponente;
ore 13,30 -Trasferimento presso la Cooperativa “La Peschereccia” e pranzo nel piazzale dei Pescatori offerto dall’associazione Diportisti aperto a tutti i partecipanti.
Ore 15,00 -Canti e musica varia a cura del complesso diversamente abile “Mare e Moto” con la partecipazione di un fisarmonicista diversamente abile;
Ore 17,00 -Termine della manifestazione;