Il giorno 06 Maggio 2022 alle ore 06:00 in prima convocazione e alle ore 17:00 in seconda convocazione è indetta l’Assemblea Ordinaria dei Soci ADO.
In considerazione degli strascichi del Covid-19, allo scopo di limitare il più possibile occasioni di contagio, l’assemblea si svolgerà all’aperto presso i pontili sociali di S. Liberata e sarà focalizzata alla elezione del Consiglio Direttivo per il triennio 2022-2025 e dei tre revisori dei conti. In caso di maltempo verrà comunicata una sede alternativa.
Si ricorda che:
- Come stabilito dallo Statuto, alle elezioni potranno partecipare solo i soci che risulteranno in regola con il pagamento della quota sociale 2022 alla data del 30 Aprile 2022.
Il Pagamento può essere effettuato (preferibilmente) tramite bonifico bancario sul Conto Corrente dell’Associazione Diportisti Orbetello IBAN:
IT06 U088 5172 3220 0000 0038 931
Ricordarsi di scrivere le generalità e la causale – (quota associativa 2022).
Per ovvii motivi non sarà assolutamente possibile regolarizzare l’iscrizione in occasione dell’assemblea, né verificare eventuali pagamenti dell’ultim’ora;
- tutti coloro che volessero presentarsi come candidati alle prossime elezioni, ne diano comunicazione scritta (anche via e-mail diportisti@adoorbetello.it) al Consiglio Direttivo attuale che provvederà alla regolare registrazione ed inserimento nella lista dei candidati non oltre il 30 Aprile 2022;
- Durante l’Assemblea verrà richiesto a tutti i candidati di confermare la propria candidatura;
- il Consiglio Direttivo è e sarà composto da 7 membri;
- come da statuto, e secondo la procedura applicata nelle precedenti votazioni, i soci residenti nel comune di Monte Argentario hanno diritto ad eleggere un proprio rappresentante, e quindi nel loro voto esprimeranno 6 (sei) preferenze nella lista dei candidati residenti nel Comune di Orbetello e un 1 (una) nella lista di candidati residenti nel Comune di Monte Argentario;
- come da statuto, e secondo la procedura da applicata nelle precedenti votazioni, i soci residenti nel comune di Orbetello esprimeranno 6 (sei) preferenze nella la lista dei candidati residenti nel Comune di Orbetello.
Per coerenza e rispetto per l’Associazione, sia i soci votanti che, a maggior ragione, i candidati al Consiglio Direttivo sono invitati a riflettere in merito all’esistenza o meno di situazioni di conflitto di interesse (ad esempio appartenenza ad altre Associazioni che a qualsiasi titolo perseguano posizioni che si pongono in contrapposizione con l’ADO)
Votazioni
Durante lo svolgimento dell’assemblea, per garantire una corretta attuazione delle successive operazioni di voto, saranno eletti i componenti del seggio che sono: un Presidente, un Segretario, e due scrutatori. La funzione del Segretario del seggio, con il consenso dell’assemblea, può essere svolta dal Segretario dell’associazione in carica al momento.
Ogni socio, residente nel comune di Orbetello può esprimere sei preferenze, mentre i soci residenti nel comune di Monte Argentario ne possono esprimere sette di cui una per eleggere il proprio rappresentante. La preferenza si esprime con una croce (X) sul quadrato che identifica il nome del candidato prescelto. Dopo aver espresso il proprio voto, il socio deposita la scheda nell’apposita urna sigillata in precedenza.
Al termine della votazione il seggio verrà chiuso e seguirà subito lo spoglio delle schede fatto dal Presidente e dai due scrutatori con la presenza del segretario del seggio. Alle operazioni di scrutinio possono partecipare sia i soci che i candidati.
Il presidente del seggio e gli scrutatori avranno la responsabilità di coordinare il buon funzionamento del voto, di eliminare le schede nulle che saranno tutte quelle che contengono più voti di quelli previsti (6 per Orbetello, 6+1 per Monte Argentario), o nomi aggiunti non presenti in elenco, incomprensibili o volgari. In caso di parità vengono eletti i candidati che hanno ottenuto un piazzamento ex-aequo sino alla copertura completa dei sette posti.
Al termine delle operazioni di scrutinio il presidente di Seggio proclama i nomi dei nuovi sette eletti per il Consiglio Direttivo del Triennio 2022-2025.