Si è svolta il 18 dicembre l’assemblea degli associati ADO convocata per fare il punto della situazione degli ormeggi e festeggiare l’arrivo delle festività con un a cena riservata ai soli soci.
Durante l’incontro il segretario ADO ha informato i presenti che negli ultimi giorni, sui giornali locali, si sono letti molti articoli che esprimevano pareri/pensieri attribuiti al Direttivo dell’Associazione Diportisti Orbetello. Si ribadisce che la nostra associazione non vuole assolutamente politicizzarsi ma intende collaborare esclusivamente con tutti quelli che hanno interesse a sviluppare la nautica sociale. Si evidenzia pertanto, che il pensiero del nostro Direttivo può essere riportato esclusivamente dal Presidente.
Il segretario, inoltre, a nome di tutto il Direttivo ha voluto ringraziare le Amministrazioni Comunali che ci hanno dato la possibilità di ottenere e utilizzare l’ormeggio sociale di Santa Liberata.
Informiamo che il prossimo Bando per l’assegnazione dell’ormeggio uscirà nei primi giorni di Gennaio 2016 e si chiuderà dopo tre mesi. Le domande potranno essere presentate sino al 31 Marzo. In attesa del nuovo bando le barche potranno restare ormeggiate sul pontile.
Il Direttivo sta sensibilizzando l’amministrazione comunale affinché, i posti ormeggio di Santa Liberata, siano sempre mantenuti come posti sociali, e sta operando affinché il pontile sia utilizzato dai residenti del comune di Orbetello che come cittadini vogliamo avere una corsia privilegiata per l’assegnazione del posto di ormeggio. Il Direttivo si sta attivando affinché l’ormeggio sia consentito anche ai residenti di Monte Argentario e sia reso disponibile a coloro che non essendo residenti posseggano un’abitazione nel comune di Orbetello.
Si ricorda a tutti che allo scadere del corrente anno termina il contratto di gestione che ADO ha stipulato con l’Amministrazione Comunale. Si raccomanda pertanto a tutti quelli che mantengono l’imbarcazione in acqua, di rafforzare la vigilanza aumentando l’attenzione per evitare danneggiamenti o affondamenti. Ricordiamo che in attesa di un nuovo incarico il gestore responsabile del pontile è Il comune di Orbetello.
Il Presidente Giuliano Frassinelli invita i presenti a collaborare con il Direttivo per rinnovare il Consiglio con l’inserimento di soci più giovani che possano fare esperienza per continuare l’opera intrapresa. Esprime poi un sentito ringraziamento al responsabile della gestione operativa del pontile Roberto Roncucci, per il lavoro che svolge con attenzione e professionalità. Un ringraziamento particolare va al Segretario che cura i rapporti con l’Amministrazione Comunale. Possiamo affermare con orgoglio che dopo tanti anni di gestione la nostra associazione è considerata un interlocutore affidabile competente e credibile. In fine ricorda a tutti che dal 1 gennaio 2016 si riaprirà la campagna soci con un costo d’iscrizione invariato, pari a 50 € che possono essere tranquillamente recuperati con le convenzioni che ADO ha concordato con alcuni fornitori di materiale nautico.
Progetti futuri
Nel corso del prossimo incarico per la gestione degli ormeggi di Santa Liberata, che ci auguriamo abbia la durata minima di tre anni, ADO ha in programma i seguenti investimenti che consentiranno una più sicura ed efficiente utilizzazione dell’ormeggio:
- Sarà portata l’energia elettrica, questo consentirà di organizzare un impianto di vigilanza con telecamere e la costruzione di un pozzo di acqua dolce per gli usi del pontile;
- Sarà inoltre realizzata, come da progetto presentato al Comune di Monte Argentario, una casetta di legno per il ricovero degli attrezzi, delle panne antinquinamento e di tutto ciò che serve per il buon funzionamento del pontile, per la manutenzione e per gli interventi anti inquinamento;
- Sarà predisposto un bagno chimico a uso comune;
- Sarà sviluppato un progetto per trovare un’area da adibire al parcheggio delle barche nel periodo invernale con costi contenuti nello spirito sociale dell’ormeggio. A tale proposito è stato consegnato, ai soci presenti, un questionario il cui esito è risultato fortemente positivo.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi un felice Natale ed un anno nuovo pieno di sorprese positive.
Il Direttivo ADO