Il Comune di Orbetello sta cercando di far installare 300 mt. Di pontili lungo il canale di S.Liberata.
A questo proposito ha fatto preparare un progetto esecutivo, la cui stesura finale oggi dovrebbe essere consegnata in Capitaneria per una valutazione tecnica.
Nel caso in cui da parte della Capitaneria di Porto non vi fossero problemi, il Comune darebbe immediatamente il via alla installazione dei pontili(a cura dei concessionari dei rimessaggi commerciali – proprietari dei pontili).
A partire dalla data di installazione il Comune ha a disposizione 120 gg. per iniziare tutte le procedure necessarie alla stabilizzazione a tempo indeterminato dei pontili (variante urbanistica, ecc).
Nel frattempo il Comune sta per emettere un bando per l’assegnazione dei posti nel canale (ovviamente per i 300 mt. di pontile installati). Non abbiamo i dettagli del bando ma alcune cose sono comunque sicure:
- le tariffe saranno differenziate in base alla lunghezza della barca (il minimo per barca fino a 5 mt e il massimo per barca fino a 8,50 mt). Ma comunque superiori alle tariffe dello scorso anno.
- SARA’ COMUNQUE NECESSARIO PRESENTARE L’ISEE – quindi chi è interessato si prepari
- A seconda del valore dell’ISEE si avrà diritto ad una riduzione del canone che per i valori di ISEE più bassi potrà raggiungere il 50%
- Fermo restando la necessità di regolarizzare l’installazione attuale, le assegnazioni avranno valore triennale (il pagamento delle tariffe avverrà anno per anno).
Non abbiamo certezza dei tempi, ma nella migliore delle ipotesi riteniamo che se tutto va bene i pontili potrebbero essere operativi come lo scorso anno attorno a ferragosto.