La laguna di Orbetello, negli ultimi anni soffre di asfissia a causa del basso fondale e dello scarso ricambio di ossigeno delle sue acque che, con il caldo estivo, favoriscono la crescita delle alghe e spesso determinano una moria dei pesci creando enormi danni, sia all’ambiente che alle aziende che vivono di quell’ambiente. Noi Diportisti, che da più di venti anni frequentiamo il canale, abbiamo constatato che quanto si verifica questo fenomeno in laguna nel canale di Santa Liberata i pesci continuano a riprodursi.
Con queste considerazioni abbiamo ipotizzato i motivi di questa difformità ed è stato subito chiaro che le differenze tra i due ambienti possono essere evidenziate da due fattori:
- la profondità del canale che varia da 1,50/2,00 metri mentre in laguna la profondità media è decisamente più bassa;
- il continuo movimento delle imbarcazioni che con le eliche muovono l’acqua ossigenandola.
Sulla base di queste considerazioni Mario Pulcinelli, membro del nostro direttivo, ipotizza che se si dragassero i canali lagunari e si aumentasse il transito di imbarcazioni si potrebbe forse risolvere il problema.
Sulla base di questa tesi, che ovviamente andrà verificata con gli esperti del settore, vi proponiamo l’idea di trasformazione dell’ambiente lagunare proposta da Mario Pulcinelli.
vedi link - progetto-laguna-di-orbetello