Sabato 27 febbraio 2016 ore 16,00 Porto Ercole presso ex scuola elementare lungomare Andrea Doria,
Le seguenti associazioni si riuniranno per portare alla luce dei mass midia il loro dissenso nei confronti delle nuove normative che regoleranno la pesca sportiva e che prevedono, oltre al pagamento di una tassa, la proibizione di utilizzare la coffa, strumento oramai entrato nella tradizione della pesca sportiva in mare perché considerato distruttivo dell’ambiente.
Associazione Motonautica Orbetello;
Associazione Diportisti Orbetello;
Associazione Dilettantistica Sportiva Porto Ercole;
Associazione Diportisti Monte Argentario;
Associazione Amici del Guzzo Porto Santo Stefano;
Associazione Mare Natura Talamone;
Circolo Nautico Torre D’Albegna Albinia;
Fisching Club Porto Ercole.
Le associazioni organizzatrici dell’evento,
considerano la tassa sulla pesca amatoriale in mare, un decreto sbagliato nel merito e nel metodo. In relazione alle nuove normative che andranno a regolare il settore, esprimono la forte preoccupazione per la cancellazione di un metodo di pesca come il palamito utilizzato nella pesca sportiva, che si rifà ad una cultura antica e non distruttiva, unitamente al pagamento di una tassa, che come è concepita va a premiare coloro che effettivamente sono gli artefici del vero e proprio impoverimento marino, attraverso il non rispetto delle regole di pesca con mezzi poco selettivi e distruttivi delle risorse dei fondali. Esprimiamo pertanto la necessità di un incontro con il Presidente della 13° Commissione Onorevole Luca Sani in tema di “Interventi nel settore ittico” e delle competenti federazioni della Pesca Sportiva Nazionale.
Invitiamo pertanto le comunità associative del nostro settore ma anche le organizzazioni vicine, le imprese e l’indotto che opera nella filiera della pesca sportiva, i singolo pescatori ricreativi e semplici cittadini, a condividere e rafforzare un’adesione per scongiurare tale legge.