Continua anche a settembre il servizio sociale che ha visto l’Associazione Diportisti di Orbetello (ADO) impegnata a diffondere la cultura e la passione per il mare con chi non ne ha la possibilità, per favorirne l’integrazione.
Sabato 11 settembre 2016, sono arrivati presso l’ormeggio di Santa Liberata alcuni migranti ospiti della comunità di accoglienza Welchome di Roma. Si tratta di persone richiedenti o titolari di protezione internazionale provenienti da diverse parti del mondo (Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Iraq, Senegal) da dove, a causa guerre o conflitti interni, la popolazione è costretta a fuggire.
Gli ospiti, in prevalenza donne e bambini ed i loro accompagnatori, arrivati in tarda mattinata sono saliti su tre imbarcazioni per un giro turistico nelle acque dell’Argentario, dove alcuni di loro si sono tuffati per un bagno ristoratore. La gita è proseguita con un pranzo presso un ristorante in riva al mare offerto dalla comunità di accoglienza Welchome per consentire a tutti di godersi un pomeriggio sulla spiaggia.