Gentilissimo Sig. Sindaco,
I diportisti Orbetellani hanno deciso di scriverLe questa lettera per rappresentarLe le loro preoccupazioni in merito all’annoso problema degli ormeggi delle proprie imbarcazioni lungo il canale di S.Liberata.
Da dieci anni ci siamo costituiti in associazione, l’Associazione Diportisti di Orbetello, per meglio affrontare i nostri problemi e, ancor meglio, collaborare con tutte le istituzioni locali al fine di trovarne una soluzione nell’interesse di tutti.
Interagendo, talvolta anche con difficoltà, con le passate Amministrazioni Comunali, negli ultimi dieci anni abbiamo trasformato la “palude” sporca e abbandonata del Canale di S. Liberata in un luogo pulito, gradevole e soprattutto sicuro per ormeggiare le nostre imbarcazioni.
Abbiamo superato stupidi ed inutili campanilismi accogliendo tra i nostri oltre 400 soci anche amici residenti nel Comune di Monte Argentario e ci siamo battuti perché le loro imbarcazioni potessero, almeno in parte, trovare un ormeggio lungo il canale.
Abbiamo collaborato con l’Amministrazione Comunale e con la Capitaneria di Porto affinché, armati solo della nostra autorevolezza e credibilità, gli ormeggi lungo il Canale di S. Liberata fossero un esempio di convivenza civile.
Abbiamo voluto utilizzare la nostra passione per il mare per dare un contributo fattivo alla preservazione dell’ambiente organizzando pulizie di spiagge e fondali del nostro territorio: la nostra “spedizione di pulizia” a Giannutri del 2011 ha coinvolto oltre 500 volontari!
Abbiamo voluto condividere la nostra gioia per il mare con chi, diversamente abile, non ha la possibilità di goderne in modo autonomo: le nostre giornate della solidarietà vedono richieste di adesione da tutta l’Italia.
Siamo riusciti a fare tutte queste cose, ed altre che sarebbe troppo lungo elencare, perché da Maggio a Dicembre, abbiamo potuto, in virtù di ordinanze annuali, ormeggiare, le nostre imbarcazioni lungo il Canale di S. Liberata.
Abbiamo accolto con qualche riserva sulla logistica, ma con soddisfazione, l’emanazione del Regolamento Urbanistico del Comune di Orbetello che avrebbe permesso di superare il meccanismo delle ordinanze annuali.
Abbiamo sperato che la nuova Amministrazione Comunale potesse approfittare degli strumenti a sua disposizione per avviarci lungo il cammino della stabilizzazione delle aree di ormeggio, e per questo abbiamo dato la nostra più ampia disponibilità a condividere con l’Amministrazione le nostre capacità e la nostra esperienza.
Negli ultimi 7 mesi abbiamo avuto modo di confrontarci e ragionare su questo tema con alcuni degli assessori della giunta e con le strutture tecniche del Comune cercando di individuare la strada migliore per raggiungere gli obiettivi comuni.
Signor Sindaco, siamo arrivati alla metà di Aprile e ci sembra che tutto sia ancora “nei bacini di carenaggio”, addirittura si ventila la possibilità di poter ormeggiare le nostre imbarcazioni, se lo potremo fare, per un periodo non superiore ai 60 giorni: Luglio e Agosto!
Signor Sindaco, non lo faccia accadere! Abbiamo impiegato anni a creare un modello che perseguendo i valori sociali ed il rispetto dell’ambiente ha portato lustro al Comune di Orbetello, non se lo faccia rovinare delineando una strada che a noi sinceramente pare tortuosa e che corre il rischio di riportarci agli anni in cui eravamo costretti a raccogliere firme a sostegno del progetto sociale che stavamo portando avanti.
Signor Sindaco, Le ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare con l’amministrazione da Lei guidata nel rispetto delle scelte che la stessa vorrà fare per rispondere al meglio alle esigenze dei suoi cittadini.
Rimaniamo in attesa di una sua convocazione per approfondire l’argomento
Cordialmente
Associazione Diportisti Orbetello