NaviGabile, la barca messa a disposizione dei ragazzi diversamente abili ha bisogno di manutenzione, alcune assi dello scafo si sono imbarcate e vanno sostituite. Questo problema potrebbe essere un sintomo della vecchiaia dell’imbarcazione e i costi per la riparazione potrebbero lievitare.
Sin dal lontano 2009 abbiamo sentito il bisogno di condividere la nostra passione per il mare insieme ai ragazzi diversamente abili che per la loro situazione non avevano potuto godere pienamente del mare anche per gli ostacoli naturali che li circondano. Decidemmo così di creare la Giornata Della Solidarietà. Ci siamo subito messi a lavorare per questo progetto che ci sembrava un po’ azzardato ma che si è rivelato un successo e ci ha donato una immensa gratificazione. Con questi obiettivi è nata “NaviGabile” la barca ristrutturata e modificata per essere utilizzata nel trasporto di ragazzi diversamente abili.
La prima edizione della “Giornata Della Solidarietà” vi fu nel 2009, in una domenica di giugno in cui circa 40 ragazzi sono stati portati con le nostre imbarcazioni a fare un bagno di fronte a Giannella. Tanta improvvisazione, tanti timori, ma tanta soddisfazione nel vedere gli occhi di quei ragazzi brillare di gioia e di felicità. I nostri ospiti sono rimasti con noi tutto il giorno, perché al termine della gita in barca, i nostri soci hanno offerto loro il pranzo, consumato sotto una improvvisata tenda. Ma la grande soddisfazione è stata al termine della manifestazione, quando un ragazzo si è avvicinato al nostro Presidente ed ha chiesto: “Quando possiamo ritornare? La prossima domenica?”
Nella seconda edizione del 2010, si era sparsa la notizia ed il numero dei ragazzi è raddoppiato con presenze provenienti dall’interno e dall’esterno della provincia. A questa seconda edizione abbiamo ospitato “MILANO 25 “ che è un taxi guidato da una donna eccezionale e con una sua storia tutta particolare. Caterina con il suo taxi gira l’Italia per raccogliere fondi da destinare alle famiglie che assistono i ragazzi per la loro permanenza presso le strutture ospedaliere. E via così sino alla terza edizione della Giornata Della Solidarietà, nel 2011 che coinvolse circa 250 persone in una grande gara di sostegno in mare e a terra.
Nel 2012 la mancanza dei pontili agibili chi ha costretto alla rinuncia, ma non ci siamo scoraggiati, anzi, sempre pieni di vitalità e desiderosi di non fermarci, abbiamo spostato la manifestazione in laguna.
Oggi 2014 ci siamo resi conto che NaviGabile ha bisogno di interventi manutentivi lunghi e costosi che probabilmente ne vanifica il suo utilizzo, ma il piacere di condividere il mare con ragazzi diversamente abili ci porterà sicuramente a trovare altre soluzioni. Intanto vorremmo fare un appello a tutti coloro che conoscono l’esistenza di una barca inutilizzata in vetroresina con le caratteristiche di NaviGabile, che possa essere risistemata. In particolare a tutti i nostri soci segnalateci e fatevi portavoce di ADO nel cercare una sostituzione di NaviGabile che ci consenta di mantenere questa bella tradizione per tanti anni ancora.