La stagione estiva si avvicina con essa anche la manutenzione delle barche e degli ormeggi. In questi giorni l’Associazione Diportisti Orbetello ha organizzato la pulitura del canale di Santa Liberata dai rovi che infestavano la sponda lato strada riducendo la visibilità delle barche in transito.
l’Associazione Diportisti Orbetello, durante gli anni di gestione dell’ormeggio, ha evidenziato alcuni aspetti potenzialmente pericolosi per la navigazione nel tratto terminale del canale di Santa Liberata in prossimità dello sbocco in mare.
Considerando che ogni anno, durante la stagione estiva, il canale costituisce un approdo sicuro per centinaia di piccole imbarcazioni, migliorare la sicurezza della navigazione in entrata e in uscita, dovrebbe essere un obiettivo comune a tutti.
Il primo elemento di disturbo è rappresentato dalla vegetazione che incombe dall’argine della provinciale SP161 che costeggia il lato sinistro dell’uscita verso il mare.
Il secondo elemento di pericolo è rappresentato dai massi dell’argine destro caduti sul fondale a seguito delle violente mareggiate che hanno praticamente demolito parte dell’argine nord che separa il canale da quello adiacente limitando il transito delle barche alla sola zona centrale.
In collaborazione con il Comune di Orbetello e con la disponibilità degli approdi commerciali, grazie alla volontà della nostra associazione siamo riusciti a ripulire l’argine lato strada, dai rovi cresciuti a dismisura che ostacolano pericolosamente il transito nel momento che si incrociano due barche in ingresso ed in uscita. Un grande lavoro svolto con sacrificio ma con molta soddisfazione da parte di tutti.
Il nostro impegno volontario ha risolto un problema grosso eliminando l’ostacolo riportando l’aspetto del canale alle origini come non si era mai visto, rendendo più sicura la navigazione.
Purtroppo, in questa fase, a causa del forte vento e del mare mosso, non sono stati impegnati i sommozzatori che avrebbero dovuto rimuovere i massi che riducono il pescaggio nella zona antistante l’uscita a mare. Questa operazione sarà effettuata appena possibile.
L’Associazione Diportisti ringrazia tutti i partecipanti per il grande lavoro svolto che ha ridato al canale grande visibilità aumentando sicurezza per e navigazione.