La gara di pesca a Traina organizzata dall’Associazione Diportisti Orbetello il cui trofeo è intitolato a Sergio Marconi, oltre allo spirito competitivo insito nel concetto di gara, si pone principalmente l’obiettivo di un momento di socializzazione e di divertimento per tutti i partecipanti.
Sono quindi ammessi sfottò, errori e ingenuità da parte di tutti i partecipanti. Non sono ammessi comportamenti palesemente scorretti che peraltro, conoscendo gli iscritti nessuno si aspetta.
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è stabilita in 10€ per ogni membro dell’equipaggio dell’imbarcazione iscritta
IMBARCAZIONI
Le imbarcazioni iscritte dovranno essere in regola con le vigenti norme legislative ed amministrative, nonché abilitate alla navigazione nel tratto di mare destinato al campo di gara.
All’atto dell’iscrizione ogni comandante assume la piena responsabilità dell’imbarcazione condotta e dell’equipaggio imbarcato, sollevando il sodalizio organizzatore e la F.I.P.S.A.S. da ogni responsabilità in merito.
Per tutta la durata della gara le imbarcazioni dovranno mostrare a richiesta il tagliando numero di gara fornito dall’organizzazione.
NORMATIVA SPECIFICA DI GARA
Ogni equipaggio potrà avere a bordo un numero qualsiasi di attrezzature da pesca (canna, mulinello e lenza). Potranno essere messe in pesca contemporaneamente solo il numero di attrezzature pari al numero di componenti l’equipaggio più uno (es. l’equipaggio composto da una sola persona potrà utilizzare contemporaneamente tre attrezzature; l’equipaggio composto da due persone potrà utilizzare contemporaneamente tre attrezzature e così via).
CAMPO DI GARA
La manifestazione si svolgerà entro il campo di gara, come da cartina con coordinate allegata, salvo eventuali modifiche dovute al rilascio di autorizzazioni delle varie Capitanerie di Porto o Delegazioni di Spiaggia competenti.
RADUNO
tutti i partecipanti, o almeno un membro dell’equipaggio, devono trovarsi, a disposizione del Direttore di Gara alle ore 06.00 presso l’imbarco principale dei pontili Sociali di S. Liberata.
Successivamente alla registrazione le imbarcazioni potranno dirigersi verso il campo di gara.
Le operazioni di traina potranno avere inizio dalle ore 07.00 e comunque all’interno del campo di gara.
Gli equipaggi che per quasiasi causa non possono prendere il via all’orario indicato sono autorizzati comunque a partecipare, ma il tempo perduto non sarà recuperabile.
In caso di condizioni meteo marine avverse, l’orario per il raduno può subire rinvii nell’arco della giornata. La comunicazione dovrà avvenire mediante avviso scritto e affisso nelluogo del raduno da parte del Direttore di Gara.
DURATA DELLA GARA
Le imbarcazioni dei partecipanti alla gara dovranno tassativamente consegnare il tagliando di partecipazione unitamente alle catture al Direttore di Gara – presente sul pontile di S.Liberata – entro le ore 12:30.
La mancata consegna entro l’orario stabilito comporta la squalifica dell’equipaggio.
In caso di sospensione della prova, decisa e comunicata dal Direttore di Gara, la prova stessa sarà ritenuta valida se ne saranno state disputate almeno tre ore.
Nel caso che la gara non possa aver luogo nel giorno stabilito, per avverse condizioni meteo marine, la stessa dovrà essere disputata la domenica successiva previa autorizzazione delle competenti autorità marittime.
PREDE VALIDE
Sono considerate valide, ai fini della classifica, tutte le prede catturate aventi una lunghezza minima di 20 centimetri, nel rispetto delle vigenti norme legislative sulle misure minime (come da tabella allegata) e sugli eventuali periodi di divieto. NON E’ AMMESSA ALCUNA
TOLLERANZA.
Se la preda è inferiore alla misura minima di Legge, l’equipaggio viene sottoposto a provvedimento disciplinare.
Il tonno rosso, l’aguglia imperiale ed il pesce spada non sono considerati pesci validi ai fini della classifica e conseguentemente verranno accuratamente rilasciati.
ESCHE
È vietata qualsiasi forma di pasturazione o di pesca con il vivo.
E’ consentito esclusivamente l’uso di esche artificiali (piume, cucchiaini, minnows, polpi, ecc.) di qualsiasi forma o colore. L’azione di pesca deve avvenire tassativamente con motore in moto a marcia inserita, salvo il tempo necessario per il recupero delle prede ferrate.
PESATURA DEL PESCATO
Le operazioni di pesatura del pescato avranno luogo presso l’imbarco dei pontili S. Liberata.
Alla pesatura deve assistere un rappresentante dell’equipaggio con il compito di controfirmare il cartellino segnapunti. La pesatura avrà luogo dopo la consegna del pescato da parte di tutti gli equipaggi. Il pescato non deve essere rimosso dall’area di pesatura fino a che non siano state
terminate tutte le operazioni inerenti e non sia stata esposta la classifica.
PUNTEGGIO E CLASSIFICHE
Per ogni tipo di pesce valido verranno assegnati 100 punti per singolo pesce e un punto per ogni grammo di pescato, in caso di parità di punteggio è data la precedenza all’equipaggio che ha catturato il maggior numero di prede.
In mancanza di reclami entro quindici minuti dall’esposizione della classifica, la stessa diviene immediatamente esecutiva dopo le firme del Direttore di Gara e del Giudice di Gara che è l’unico responsabile delle stesse.