Il Presidente del’Associazione Diportisti Orbetello Dott. Giuliano Frassinelli è stato contattato dalla cooperativa sociale di Roma “Idea Prisma 82” che, tra i vari servizi ha anche quello di assistere cittadini richiedenti/titolari di protezione internazionale, ovvero coloro che fuggono dalle guerre o da paesi con regimi autoritari e chiedono l’asilo politico in Italia. La cooperativa Idea Prisma 82, che gestisce il centro di accoglienza Wel©Home (Progetto SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e status di Rifugiato finanziato dal Comune di Roma) – ci ha chiesto se eravamo disponibili a organizzare una gita in barca per dare a un’idea di mare molto diversa dall’esperienza che queste persone hanno vissuto nel lungo viaggio che li ha portati in Italia.
L’incontro a Santa Liberata è avvenuto sabato 5 settembre. Il gruppo, composto da 14 persone di cui due accompagnatori italiani, era formato da 4 famiglie provenienti da vari paesi con problematiche diverse: Iraq, Afghanistan, Eritrea e Repubblica Democratica del Congo. L’Associazione Diportisti Orbetello (ADO) ha messo a disposizione due barche dei soci che hanno accompagnato gli ospiti lungo la costa dell’Argentario.
Dopo un primo momento d’incertezza e diffidenza degli ospiti, dovuta alle loro precedenti esperienze negative a volte drammatiche vissute durante il viaggio verso l’Italia, complice l’esuberanza dei più giovani si sono rilassati malgrado il vento di Maestrale che faceva rollare le imbarcazioni. I ragazzi più giovani si sono cimentati alla guida delle imbarcazioni rendendo gradevole l’escursione con i commenti e le domande su tutto quello che vedevano. Con questo evento, il quarto in questa estate, ADO si consolida sul territorio fornendo ancora una prova di efficienza sociale delle proprie iniziative grazie anche a un’Amministrazione Comunale che ci ha reso disponibile un approdo moderno in grado di gestire eventi di questo tipo.