____________________________________
Santa Liberata, l’odissea continua
Dopo una lunga attesa estiva, in cui le giornate di sole scorrevano inesorabilmente, finalmente il 10 settembre, tra molte difficoltà logistiche, viene dato in gestione dell’ormeggio di Santa Liberata all’Associazione Diportisti di Orbetello. Le difficoltà sono molte, l’assenza delle passerelle di accesso al pontile rende difficoltoso l’imbarco, e la mancanza di un ricovero di servizio ove poter custodire l’attrezzatura rende difficile organizzare al meglio la gestione dell’ormeggio. Ora le barche ancorate sono 25 a fronte di una capienza di 300, dovrebbero salire a 27 con l’arrivo di quelle che hanno fatto domanda nel bando scaduto il 16 settembre.
Tutti sperano di poter utilizzare l’approdo anche durante l’inverno ma la grossa incognita è che la Conferenza dei Servizi, tra comune e gli altri enti interessati che ne deve tabilire la corretta realizzazione, non è ancora avvenuta malgrado questa volta, a differenza dello scorso anno, i pontili siano stati sistemati a fronte di un progetto esecutivo preciso. L’Associazione Diportisti di Orbetello “ADO” sta contattando, quasi quotidianamente, l’amministrazione comunale per sollecitare questo ultimo passo che renderebbe l’approdo non più provvisorio ma definitivo e utilizzabile tutto l’anno.
Gli ultimi incontri con l’amministrazione comunale risalgono al 28/settembre e al 1-2/ottobre. Nell’ultimo siamo stati ricevuti dal vicesindaco e dal dirigente ai quali abbiamo sollecitato la conclusione della Conferenza dei Servizi di cui però non abbiamo avuto notizia, ne una data di convocazione certa.
In questa circostanza ADO ha comunicato all’Amministrazione che nel perdurare di questa situazione d’incertezza, trascorsi i 120 giorni concessi (scadono il 4 dicembre) a fine novembre rimuoverà tutta la propria attrezzatura e consiglierà, a chi fosse ormeggiato, di togliere la barca per non incorrere in probabili sanzioni.
Abbiamo fatto presente all’amministrazione il malumore di chi ha partecipato ai bandi, che se la questione non si dovesse risolvere favorevolmente sarà costretto a togliere la barca pur avendo pagato interamente l’ormeggio. Nei prossimi giorni torneremo in Comune per comunicare l’insoddisfazione e la delusione degli utenti per il periodo troppo breve che hanno ancora a disposizione.