"SONO STATE PUBBLICATE SUL SITO DEL COMUNE LE GRADUATORIE DI ASSEGNAZIONE DEI POSTI BARCA ----- E' NECESSARIO PAGARE LA TARIFFA PREVISTA ENTRO 15 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONE (7 APRILE) "

Numeri Utili al volo

Il 112 è il numero di emergenza per l'Europa ed il GSM (sostituisce il 113)

115: Vigili del Fuoco

118: Emergenza sanitaria

117: Guardia di Finanza

1515: Servizio Antincendio Boschivo

1530: Numero Blu: emergenza in mare

Compravendita

Comunichiamo

Previsioni Meteo

Circomare P.S.S.

ORD. N° 40/2012 del 24.04.2012 – GARA FOTOGRAFICA SUBACQUEA –
ORD. N° 41/2012 del 24.04.2012 – LAVORI DI RIPASCIMENTO ARENILE NEL TRATTO DI COSTA COMPRESO TRA LA FOCE DEL FIUME ALMA E PUNTA ALA-
ORD. N° 43/2012 del 26.04.2012 – SPETTOCOLO PIROTECNICO A PORTO ERCOLE – LA NOTTE DEI PIRATI–

Sul Sequestro dei pontili

Cari soci,

Ieri mattina sono stati apposti i sigilli sui pontili di S. Liberata. Tutti i giornali riportano la notizia con più o meno dettagli (segnalo come particolarmente interessanti i due articoli sul Tirreno)

Dalle dichiarazioni che riporta il giornale La Nazione ed attribuite al Sindaco di Orbetello, si intuisce che questo sequestro fosse in qualche modo atteso a seguito della convocazione di una conferenza di servizi che avrebbe lo scopo di consolidare la permanenza dei pontili lungo il Canale di S. Liberata.

Certo che se così fosse, e in considerazione anche dei numerosi incontri avuti con l’amministrazione Comunale da un mese a questa parte, forse la cortesia di avvertire l’ADO che stava per avvenire qualcosa ma che questo era previsto e necessario per il buon fine della Conferenza dei Servizi, non sarebbe stata fuori luogo. Se non altro potremmo collaborare ancora più fattivamente di quanto abbiamo fatto e stiamo facendo.

Oggi purtroppo stando così le cose possiamo solo provare a vedere il bicchiere mezzo pieno: può darsi che a fronte di una presa di posizione forte le cose finalmente si muovano. Speriamo, perchè se non è così non credo proprio che l’ADO, o chiunque altro,  possa fare il miracolo dello scorso anno e gestire senza problemi apparenti la messa in acqua delle barche oltre il mese di Maggio ….. Se poi non ci andassero proprio ….. Altro che miracolo!!!!!

Giusto per precisazione, a proposito dell’articolo della Nazione ci preme sottolineare come il giornalista citi letteralmente il passo Pur essendo stati completamente rimossi i natanti, da un sopralluogo è emerso invece che i pontili erano sempre lì”  titoli l’articolo “Sequestrati i pontili di Santa Liberata Le barche non erano state rimosse”

Sarà il caso di spiegare al giornalista che “natante” è sinonimo di “barca” e, come ha anche citato sono state rimosse? I pontili sono quelle cose lunghe, di solito collegate alla terraferma, ai quali si “ormeggiano” le barche o i natanti che dir si voglia, e quelli, i pontili,  non sono stati rimossi.

Mi scuso per la pignoleria, ma anche il termine “ammaraggio” nel contesto dell’articolo mi sembra un po osè.

Mario Modesti

Leave a Reply

 

 

 

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>